Linacre Thomas

(Derbyshire 1460-1524 Londra)
Medico, umanista inglese

Nasce a Derbyshire, in Inghilterra, discendente da un’antica famiglia che fu nominata nel manoscritto del 1086 noto come Domesday Book.

La prima educazione di Linacre iniziò alla Canterbury Cathedral School, sotto la direzione di William Tilly di Selling. Linacre ricevette la prima borsa di studio per intraprendere gli studi classici, poi entrò all’Università di Oxford nel 1481. Venne poi in Italia dove diventerà uno dei primi inglesi a studiare greco. Nel 1493 si iscrisse all’Università di Padova dove iniziò a studiare medicina, laureandosi nel 1496. Nel 1501 fu chiamato in tribunale come tutor del giovane Arthur Tutor, Principe di Galles.

Nel 1509 Linacre venne nominato medico del re Enrico VIII, una posizione di notevole influenza. La sua fama è legata soprattutto alle numerose traduzioni delle opere di Galeno dal greco al latino. Nel 1518 chiese a Enrico VIII la creazione di un collegio con compiti di controllo sull’attività dei medici di Londra e del territorio circostante; la richiesta fu accolta e nel 1518 fu fondato il Royal Collage of Physicians ed egli ne fu il primo presidente.

Destinò la maggior parte della sua notevole eredità all’istituzione di tre cattedre di medicina, due a Oxford e una a Cambridge.

Linacre Thomas

Linacre Thomas

Il restauro della tela di Linacre Thomas è stato sostenuto da Pettenon Cosmetics