ottocentenariouniversitadipadova > Progetti > Rileggere la nostra storia > Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova > Scienza e tecnica. Il ruolo di Padova negli sviluppi della scienza e della tecnica moderna

Il volume indagherà gli sviluppi a Padova della scienza e della tecnica a partire dal Seicento, la rivalutazione seicentesca delle arti meccaniche poi centrali nell’Ottocento, la progressiva inclusione dei settori disciplinari nell’alveo della scienza nata dalla rivoluzione scientifica, e il loro sviluppo nell’ambito dell’ateneo patavino in raccordo con tendenze europee. Fornirà inoltre gli elementi per comprendere la successiva inclusione dei settori disciplinari nell’alveo della scienza nata dalla rivoluzione scientifica, e il loro sviluppo nell’ambito dell’ateneo patavino. Si sottolineeranno i momenti di svolta, progressiva e regressiva, che caratterizzano il loro ingresso come discipline autonome in ambito accademico, ancorché fortemente interrelate tra loro. Ci si soffermerà sulla ricchezza che contraddistingue l’offerta di formazione e ricerca nei vari settori fino agli anni ’90 del secolo scorso, fino alle prospettive future e i problemi che il XXI secolo porta con sé, anche in relazione a scelte fatte dalla classe politica e imprenditoriale, in generale in Italia e nel Veneto in particolare.

Responsabili del progetto: CSUP – Centro per la Storia dell’Università di Padova / Giulio Peruzzi