ottocentenariouniversitadipadova > Progetti > Rileggere la nostra storia > Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova > Lo spazio della libertas. Libertà religiosa, libertà politica, libertà del sapere

Un’indagine sui rapporti che si stabiliscono nel corso di 800 anni tra università e potere religioso e tra università e potere politico e l’andamento discontinuo degli spazi e gli ambiti di libertà nella ricerca e nella produzione dei saperi. Il volume vuole quindi indagare l’impatto che scelte politiche e istituzionali hanno avuto nell’ampliare o contrarre il corpo docenti e studentesco e nello sviluppo di reti di saperi e conoscenze. L’analisi di questi dati permetterà poi di analizzare con maggiore attenzione gli spazi e gli ambiti di libertà, gli attori coinvolti e le loro modificazioni nel corso del tempo, mettendo a confronto l’esperienza patavina con altre sedi considerate “porti di pace” e di libertà.

Responsabili del progetto: DiSSGeA – Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità / Andrea Caracausi