ottocentenariouniversitadipadova > Progetti > Rileggere la nostra storia > Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova

Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova

patavina libertas

Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova” è la collana di volumi di alta divulgazione, fondata su solide ricerche d’archivio condotte da giovani storici e storiche dell’Ateneo, che rileggerà il percorso padovano in chiave europea, tra spazi e forme della libertas e il suo ruolo negli sviluppi dei saperi umanistici e scientifici.
Tra i progetti è prevista inoltre l’implementazione di una banca dati sulla mobilità europea di studiosi e studiose dell’Ateneo: un lavoro che includerà il censimento di chi ha studiato e insegnato nell’Ateneo e la schedatura degli stemmi conservati a Palazzo Bo.