ottocentenariouniversitadipadova > Progetti > Premi di studio > Premio di studio: Otto 100 Ambasciatrici 2022

Premio di studio: Otto 100 Ambasciatrici 2022

Nel 2018 è stata bandita una Call for ideas per coinvolgere non solo le componenti interne dell’Università ma anche la cittadinanza nel declinare nuove proposte per festeggiare il traguardo degli 8 secoli di vita dell’Ateneo. Il progetto vincitore della Call proponeva dei premi di studio per 8 studentesse diplomatesi con il 100, riallacciandosi idealmente a uno degli elementi distintivi della storia dell’Università, la prima donna laureata al mondo, rimarcando l’attenzione e il valore dato nell’Ateneo alle politiche di genere e all’eccellenza negli studi.

Le studentesse selezionate avranno la possibilità di frequentare una formazione specifica sui temi della comunicazione, la storia dell’università, il linguaggio inclusivo e di genere, la sostenibilità, e prenderanno parte alle varie attività legate agli 800 anni, rivestendo la figura di speciali ambasciatrici, sperimentando come funziona una organizzazione complessa di progetti ed eventi che avranno luogo nel 2022, anno delle celebrazioni.

Il premio è riservato alle studentesse, diplomatesi con il 100, che si iscrivono per la prima volta all’Università di Padova nell’anno accademico 2020/2021. Il premio è biennale. Nel primo anno le studentesse seguiranno la formazione, nel secondo saranno impegnate nelle diverse attività legate alle celebrazioni.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 novembre 2020.